Carta dei Valori

Carta dei Valori di “Cinema e Territorio”

L’adesione al progetto che prende il nome dall’incontro “Cinema e Territorio” promosso da alcune associazioni che operano sul territorio, poggia su una piattaforma programmatica condivisa e su uno spirito comune alimentato dai valori di solidarietà, partecipazione e cooperazione, considerati in quanto essenziali per lo sviluppo del percorso che deve essere affrontato.
Uno dei motivi principali che hanno aggravato la crisi economica che stiamo attraversando è costituito dall’impoverimento dei rapporti umani e professionali all’interno delle categorie e del corpo sociale nel suo complesso.
Questa problematica ha determinato una diffusa frammentazione e ha accresciuto taluni difetti della nostra società, quali l’egoismo, l’individualismo, il disimpegno, esasperando fenomeni di competizione e di autoreferenzialità che impediscono un’armoniosa crescita delle comunità, umane e professionali, nell’interesse dell’interesse generale.
La responsabilità insita nell’iniziativa culturale, a qualsiasi livello essa venga generata e svolta, impone a ciascun operatore che decide di farsene carico, un approccio intellettuale e sociale di grande spessore etico e vincola l’attività stessa al rispetto di equilibri e di impegni che pongano al primo posto la crescita collettiva.
La solidarietà tra i soggetti attivi di “Cinema e Territorio” costituisce uno dei pilastri portanti dell’intera iniziativa e si esprime attraverso l’elemento cardine della mutualità e della vicinanza in ogni fase dello sviluppo del progetto. Per superare le divisioni e i settarismi che hanno spesso caratterizzato il panorama culturale occorre abbandonare l’interesse particolare a favore di obiettivi più ambiziosi e di maggiore ampiezza. Appare ormai evidente che solo la connessione autentica tra i diversi momenti di produzione e di offerta culturale possono riqualificare il nostro settore e offrire spazi di espressione, di mercato e di visibilità indubbiamente più significativi.
La partecipazione attiva e concreta è un altro elemento imprescindibile per realizzare il percorso elaborato e raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati. Partecipare a questo progetto equivale a lavorare in modo compatto e sinergico mettendosi a disposizione delle esigenze collettive sia sul piano della presenza associativa che su quello più generale dell’appartenenza alla comunità. Si tratta ovviamente di un impegno subordinato alla disponibilità individuale nel tempo e nei mezzi, ma è chiaro che esiste una necessità di dedizione garantita da tutti quanti per evitare scompensi e sproporzioni nei carichi di lavoro e per assicurare le competenze indispensabili nelle diverse aree di interesse e di intervento.
I due fattori citati portano naturalmente alla creazione di una dimensione cooperativa tra tutte le forze in campo. Mettere a disposizione del progetto e di tutte le realtà impegnate, le esperienze, gli spazi, le varie reti collegate e i momenti di confronto e di incontro, siano essi convegni, rassegne o manifestazioni di altra natura, rappresenta lo snodo centrale per recuperare più agevolmente il rapporto col territorio e per costruire un circuito di idee e di iniziative che comprendano fattivamente tutta la filiera.

Su questa breve carta dei valori si poggia l’adesione a “Cinema e Territorio” e su questi principi si fonda il patto di collaborazione tra le associazioni che partecipano al progetto.
La sottoscrizione di questa carta non significa in alcun modo l’allontanamento dalle specifiche identità e non snatura minimamente le iniziative portate avanti dalle singole associazioni.
Essa vuole altresì rafforzare la presenza sul territorio delle realtà associate e rafforzare le potenzialità di ciascun attore che condivide questo percorso in quello scenario rinnovato ed efficace che solo grazie all’unità delle forze e degli intenti potremo elaborare e produrre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...